REGOLAMENTO CONTEST
- SCATTA - PARTECIPA - VINCI

Regolamento contest fotografico

San Gregorio di Catania 01 maggio 2021 – 05 settembre 2021

 

Art 1 – Organizzazione. Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Presidenza del Consiglio del Comune di San Gregorio di Catania con la collaborazione della Pro Loco San Gregorio di Catania. La prima edizione del photo contest, dal titolo “San Gregorio Per Immagini” è aperto a tutti i fotografi non professionisti e secondo la distinzione per categorie di seguito meglio definita all’art. 2.

Art 2 – Tema del Concorso. Il concorso fotografico “San Gregorio Per Immagini” comprende due distinte categorie di partecipazione rispettivamente denominate “Categoria I: San Gregorio in Social”, riservata a coloro che vogliono cimentarsi nel raccontare la città di San Gregorio di Catania attraverso il linguaggio tipico dei social e utilizzando la fotocamera del cellulare; la “Categoria II: Contest Pro”, riservata a coloro che vogliono impegnarsi in una esperienza fotografica artistica più complessa attraverso l’utilizzo della macchina fotografica. Entrambe le due categorie, “San Gregorio in Social” e “Contest Pro” prevedono e si sviluppano su due, distinte, aree tematiche: 1) tradizioni e cultura di San Gregorio di Catania; 2) l’ambiente ed il territorio di San Gregorio di Catania sia della zona nord, sia della zona sud.

Art 3 – Durata del Photo Contest. Le iscrizione saranno possibili da sabato 01 maggio 2021 accedendo al modulo d’iscrizione on line presente nell’apposita sezione “Mi Iscrivo al Photo Contest” del sito “www.SanGregorioPerImmagini.it”. Una volta raggiunta la sezione dedicata il partecipante dovrà scegliere a quale categoria intenderà partecipare selezionando:  “Categoria I: San Gregorio in Social, riservata a coloro che vogliono cimentarsi con l’uso della fotocamera cellulare oppure la “Categoria II: Contest Pro, riservata a coloro che vogliono impegnarsi in una esperienza fotografica artistica più complessa attraverso l’utilizzo della macchina fotografica. Ciascun soggetto potrà partecipare iscrivendosi in entrambe le categorie autonomamente o ad una sola delle due categorie, dovrà essere maggiore degli anni 18 o, per i minori di età, secondo l’assunzione di responsabilità del genitore o tutore che sottoscriverà il modulo di partecipazione.

Dopo l’iscrizione al Photo Contest ciascun partecipante potrà raggiungere qualunque parte del territorio del Comune di San Gregorio di Catania per effettuare le foto che intenderà, poi, selezionare per partecipare al Photo Contest inviandole secondo le modalità e caratteristiche riportate al successivo art. 4 che dovranno pervenire entro e non oltre il termine ultimo del martedì 5 settembre 2021 ore 12:00.

Art 4 – Modalità e requisiti di partecipazione. La partecipazione al Contest è libera e gratuita (salvo le eventuali ordinarie spese di collegamento a Internet necessarie ai fini della partecipazione stessa che saranno a carico di ciascun partecipante) e si svolgerà unicamente attraverso la registrazione del partecipante, a partire da domenica 04 aprile 2021, accedendo direttamente alla funzione “Mi Iscrivo al Contest” della pagina web “www.SanGregorioPerImmagini.it”, all’interno della quale l’utente dovrà seguire e concludere le fasi necessarie per la registrazione al Photo Contest. Una volta iscritto e dopo avere selezionato a quale delle due categorie intenderà partecipare (selezionando anche entrambe le partecipazioni, ove lo desiderasse) avrà una propria pagina ove, alla fine, sulla quale verranno dallo stesso caricati entro e non oltre il 05 settembre 2021 ore 12:00 due scatti per ciascuna categoria di partecipazione che verranno poi pubblicate a partire dal successivo 06 settembre 2021 nell’Album fotografico della pagina denominata “San Gregorio Per Immagini – Vota il contest” (di seguito “Album”).

Oppure le immagini potranno essere presentate per la partecipazione al concorso sempre nel limite di due soli scatti all’indirizzo mail info@sangregorioperimmagini.it attraverso piattaforma wetransfer.com o piattaforme similari.

Le foto dovranno essere compresse nel formato jpg, avere una risoluzione di 72 dpi e il lato più lungo non superiore a 2000 pixel, nominate nel seguente modo: “cognomenome01.jpg”, “cognomenome02.jpg”.

Al Photo Contest è possibile partecipare con fotografie analogiche o digitali, le opere dovranno comunque essere presentate sotto forma di immagini digitali al fine di consentirne la pubblicazione ed il giudizio “On Line”.

Art 5 – Svolgimento del Concorso. Ogni partecipante dovrà sviluppare il Tema del concorso, facendo attenzione ad eseguire le fotografie secondo le modalità e caratteristiche proprie della categoria di partecipazione. Le foto inviate saranno pubblicate “on line” sul sito per la prima votazione dei visitatori a partire dal 06 settembre 2021. Le 20 foto per ciascuna categoria che avranno ottenuto il maggior numero di “like” dai visitatori accederanno alla votazione finale ed insindacabile della Giuria secondo le modalità specificate al successivo art. 6.

Le modalità di svolgimento al photo contest per ciascuna categoria sono di seguito dettagliate.

Per la Categoria I: San Gregorio in Social:

  • inviare massimo due foto scattate attraverso il tipico linguaggio dei social e utilizzando la fotocamera del cellulare. L’immagine dovrà raccontare un momento vissuto a San Gregorio di Catania evidenziando caratteristiche o servizi o scorci artistici o naturalistici della città di San Gregorio come corollario di quella istantanea social;
  • La foto potrà raffigurare oggetti o persone. In quest’ultimo caso, tuttavia, la tutela dell’immagine di persone e cose ivi riportate sarà sotto la esclusiva responsabilità dell’autore della foto e secondo le indicazioni riportate di seguito.

Per la Categoria II: Contest Pro:

  • inviare massimo due foto scattate secondo la prospettiva che più ritiene il fotografo esaltando ed evidenziando le bellezze o le forme e le caratteristiche del luogo sangregorese oggetto della opera artistica. L’immagine dovrà comunicare San Gregorio di Catania evidenziando la caratteristica tematica prescelta dal fotografo sulla città di San Gregorio come corollario;
  • La foto potrà raffigurare oggetti o persone. In quest’ultimo caso, tuttavia, la tutela dell’immagine di persone e cose ivi riportate sarà sotto la esclusiva responsabilità dell’autore della foto e secondo le indicazioni riportate di seguito.

È possibile, a discrezione del partecipante, aggiungere un titolo o una breve didascalia.

Si potrà partecipare con due soli scatti per ciascuna categoria.

Art. 6 – Termini di presentazione delle opere. La consegna delle foto e la preventiva iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 05 settembre 2021 secondo le modalità indicate al precedente articolo 4.

Art 7 – Giuria e Premiazione. La Giuria del photo contest è presieduta ed organizzata dal fotografo Fabrizio Villa e formata, inoltre, da un rappresentante dell’Amministrazione comunale, da un rappresentante della Pro Loco che assegneranno il titolo di vincitore del Photo Contest “San Gregorio Per Immagini – Categoria Contest Pro, edizione 2021” all’autore, tra i 20 scatti selezionati dai Like dei visitatori web, che meglio avrà saputo raccontare ed interpretare il tema prescelto della manifestazione nonché il titolo di vincitore della sezione del Photo Contest “San Gregorio Per Immagini – Categoria San Gregorio In Social, edizione 2021” all’autore, tra i 20 scatti selezionati dai Like dei visitatori web, che avrà ricevuto più voti dalla commissione dei fotografi sangregoresi all’uopo designata dal Presidente Fabrizio Villa. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile e sarà reso noto anche attraverso i siti web dell’organizzazione e a mezzo stampa. La premiazione e la consegna dei premi sarà comunicata con ogni mezzo massimo di trasparenza e pubblicità non appena noti anche i contesti non ultimo epidemiologici dell’epoca di celebrazione della premiazione.

I premi che verranno assegnati saranno determinati una volta acquisiti dagli sponsor o individuati ed acquistati dagli organizzatori.

I premi saranno così distribuiti:

  • Primo classificato Categoria Contest Pro;
  • Secondo classificato Categoria Contest Pro;
  • Primo classificato Categoria San Gregorio in Social;
  • Secondo classificato Categoria San Gregorio in Social;
  • Premio Giuria (con motivazione);
  • Premi ed attestati di partecipazione.

Art 8 – Utilizzo delle immagini. Le foto presentate potranno essere pubblicate, diffuse su cd rom, pubblicate sul web, utilizzate per mostre, stampate su giornali, locandine ed altro dall’organizzazione citando il nome dell’autore. L’autore conserva la proprietà intellettuale dell’immagine ma cede gratuitamente i diritti d’uso illimitati al Comune di San Gregorio di Catania che potrà pubblicarle e diffondere purché senza fine di lucro con l’unico onere di citare l’autore dello scatto. L’autore è, altresì, responsabile delle immagini e del loro contenuto e può quindi utilizzarle in ogni altro contesto. Per consentire l’eventuale stampa delle foto su giornali ed altro i partecipanti al concorso si impegnano a fornire tempestivamente, se necessario, una versione in alta risoluzione di una o più immagini presentate al Photo Contest, su richiesta dell’organizzazione.

Art 9 – Responsabilità e garanzie dei partecipanti. Partecipando al Contest gli autori delle foto dichiarano automaticamente, ad ogni effetto di legge che:

  1. le foto caricate ai fini della partecipazione al Contest: (i) non contengono materiale osceno, esplicitamente sessuale, violento, offensivo diffamatorio; (ii) non contengono materiale discriminante per sesso, etnia e religione; e (iii) non contengono materiale politico;
  2. è responsabilità di ogni partecipante assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale, per la quale l’organizzazione è sollevata da qualsiasi responsabilità.

Inoltre, i partecipanti dichiarano e garantiscono di essere titolari esclusivi e legittimi di tutti i diritti di autore, di sfruttamento (anche economico) e di riproduzione dei contenuti delle fotografie caricate, manlevando e mantenendo indenne l’organizzazione da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi che dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto dichiarato, ivi incluse eventuali spese legali anche di carattere stragiudiziale.

Art 10 – Accettazione del Regolamento. La partecipazione al Contest comporta per i partecipanti l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente Regolamento, senza limitazione alcuna. Per quanto non espressamente riportato nel presente regolamento si rimanda alla disciplina in materia di diritti di autore e responsabilità verso terzi.

L’autore è il solo responsabile di quanto forma oggetto delle immagini presentate al Photo Contest.

Art 11varie. Per ogni altra procedura e regolamentazione anche sulle sponsorizzazioni e sulla contabilità amministrativa dell’iniziativa culturale prevista in questo regolamento si rimanda alla regolamentazione in materia prevista dalle leggi vigenti e dai regolamenti dell’ente comunale.